S.S. N.29 - Variante di Vispa

LAVORI:

S.S. N.29 Lavori di sistemazione del tratto da Savona al confine regionale - Lotto 3° fra le progr. 133+100 (S. Giuseppe di Cairo) e progr. 138+150 (svincolo di Altare dell'Autostrada Torino Savona)

NATURA PRESTAZIONE:

Monitoraggio geotecnico in corso d'opera delle gallerie Monte Grosso

COMMITTENTE:

Impresa Geoteam - Impresa Coestra - ANAS S.p.A. Compartimento della viabilità per la Liguria

DATA:

2007-2008


Premessa

La SGG è stata incaricata dall'Impresa Geoteam S.r.l. di Frosinone, impresa specializzata in subappalto all'Impresa Coestra Costruzioni Generali S.p.A. di Firenze, di eseguire un monitoraggio geotecnico all'interno della Galleria Monte Grosso nell'ambito dei lavori di sistemazione del tratto da Savona al confine regionale - Lotto 3°, lungo la S.S. 29.. La campagna di misure, prevista dal progetto esecutivo redatto dall'A.T.I. COESTRA S.p.A. - GEODATA S.p.A., è consistita nella determinazione delle deformazioni del rivestimento definitivo mediante estensimetri a corda vibrante. In particolare, i movimenti del terreno sovrastante l'imbocco Sud della Galleria Monte Grosso, durante i lavori di scavo dei primi 30 m di galleria, in condizioni di bassa copertura sotto la corsia Nord dell'Autostrada A6 Torino-Savona, sono stati controllati mediante misure inclinometriche orizzontali lungo 3 colonne della lunghezza di 20 m, posizionate sopra la calotta ed all'interno di una fascia di terreno consolidato. Tali colonne hanno consentito il controllo dei cedimenti della corsia autostradale durante lo scavo dell'imbocco della galleria.

Sono state, infine, monitorate tre sezioni principali attrezzate mediante estensimetri incrementali e celle di pressione radiali e tangenziali, per la misura della pressione sul rivestimento e al piede dello stesso.

Descrizione del sistema

Barrette estensimetriche

Le sezioni strumentate, secondo le indicazioni della Committenza, sono costituite da cinque barrette estensimetriche ciascuna installate a coppie, con sensore a corda vibrante e termistore per la misura della temperatura.

Il sistema di misura è costituito da barrette estensimetriche accoppiate a 5 termistori Pt100 e posizionate secondo lo schema seguente:




Le letture sono state effettuate utilizzando i cavi volanti delle barrette mediante morsetti. Il valore misurato viene osservato nel display della centralina manuale C6004VW.

Ad ogni misura sono state effettuate tre acquisizioni:

- il digit ovvero la frequenza di vibrazione della corda vibrante che varia al variare della tensione del filo, causata da una deformazione;
- la lettura diretta delle deformazioni in strain;
- la temperatura T (°C) per verificare la presenza di effetti termici, causa dell'allungamento del materiale elettrico.




Corde vibranti



Estensimetri incrementali

Il sistema è composto, per ciascuna sezione di misura, da quattro colonne estensimetriche incrementali costituite da tubazioni in ABS del diametro interno da 60 mm. Le tubazioni sono inoltre dotate di anelli a induzione posati alla distanza di 1 m con una speciale dima di taratura e sono state installate mediante iniezione con miscela plastica cemento bentonite.

Il sistema di misura è costituito da una sonda estensimetrica INCREX BOART LONGYEAR INTERFELS, collegata a specifica centralina a lettura diretta. Le misure sono state effettuate manualmente con spinta a fondo foro mediante aste accoppiabili in VTR.

Celle di pressione radiali e tangenziali

La sezione strumentata principale è costituita da 3 celle di pressione radiali, montate fra la superficie di scavo e l'estradosso della centina, nonché n. 2 celle di pressione tangenziali posizionate sotto l'appoggio della centina. Il sistema di misura è costituito da una pompa di pressurizzazione SISGEO 0L111PUMP00 e da un'unità di lettura digitale SISGEO 0C6002MV0000 dotata di connettore rapida al cavetto di alimentazione di ogni cella. L'acquisizione della pressione avviene direttamente in MPa sul display dello strumento.




Pressurizzazione celle di pressione



Misure inclinometriche

Come accennato sono state effettuate lungo inclinometri orizzontali per verificare i cedimenti di una corsia autostradale durante lo scavo della galleria




Misure inclinometri orizzontali



Conclusioni

Per ciascuna strumentazione sono stati redatti report periodici ed elaborate tabelle che riassumono le misure effettuate e l'andamento delle deformazioni misurate.




Grafici misure sugli inclinometri orizzontali


Tabelle e grafici misure berrette estensimetriche