Gallerie Variante Borzoli
LAVORI:
Nuova viabilità comunale di accesso alla discarica di Monte Scarpino nel Comune di Genova
NATURA PRESTAZIONE:
Monitoraggio geotecnico in corso d'opera nelle gallerie Batestu e S. Stefano
COMMITTENTE:
Impresa Geoteam Impresa Coestra
DATA:
2009-2011
Premessa
La SGG è stata incaricata dall'Impresa Geoteam S.r.l. di Frosinone, impresa specializzata in subappalto all'Impresa Coestra Costruzioni Generali S.p.A. di Firenze, di eseguire il monitoraggio geotecnico all'interno delle gallerie Batestu e S. Stefano nell'ambito della costruzione della nuova viabilità di accesso alla discarica comunale di R.S.U. di Monte Scarpino, necessaria per evitare il continuo attraversamento del traffico pesante attraverso il quartiere di Borzoli.
Il monitoraggio è consistito nell'esecuzione di misure manuali in corrispondenza di n. 6 sezioni principali (SP), strumentate con celle di pressione (CPR/CPT), di n. 6 sezioni definitive (SD) strumentate con estensimetri a corda vibrante, nonché nella misura puntuale di n. 1 cella di carico posizionata in corrispondenza di un tirante inserito nella berlinese all'imbocco della Galleria.
Descrizione del sistema
Barrette estensimetriche
Le sezioni strumentate, secondo le indicazioni della Committenza, sono costituite da cinque barrette estensimetriche ciascuna installate a coppie, con sensore a corda vibrante e termistore per la misura della temperatura.
Il sistema di misura è costituito da barrette estensimetriche accoppiate a 5 termistori Pt100 e posizionate secondo lo schema seguente:
Celle di pressione
La sezione strumentata principale è costituita da 2 celle di pressione radiali, montate fra la superficie di scavo e l'estradosso della centina. Il sistema di misura è costituito da una pompa di pressurizzazione SISGEO 0L111PUMP00 e da un'unità di lettura digitale SISGEO 0C6002MV0000 dotata di connettore rapida al cavetto di alimentazione di ogni cella. L'acquisizione della pressione avviene direttamente in MPa sul display dello strumento.
Posa di barretta estensimetrica
Conclusioni
Per ciascuna strumentazione sono stati redatti report periodici ed elaborate tabelle che riassumono le misure effettuate e l'andamento delle deformazioni misurate.
Misure su celle di pressione Galleria Batestu
Misure su celle di pressione Galleria S. Stefano