Ricerca sottoservizi

LAVORI:

Esecuzione di microtunnelling per la realizzazione di rete di fibre ottiche nei comuni di Nichelino e Collegno

NATURA PRESTAZIONE:

Prospezioni georadar (G.P.R.) per la ricerca di sottoservizi

COMMITTENTE:

Impresa Tunnelling Services S.r.l.

DATA:

2005


Premessa

La Tunnelling Services S.r.l. ha incaricato la S.G.G. di eseguire un'indagine geofisica finalizzata all'individuazione di sottoservizi sepolti al di sotto della carreggiata stradale di Corso Francia e dei controviali paralleli e attigui di Via Torino e Via Antonelli nel Comune di Collegno nonché lungo il raccordo fra Via Torino e Via Vittorio Veneto e fra Via Torino e Via Rossini nel Comune di Nichelino
Le prospezioni georadar (G.P.R.) sono state finalizzate all'individuazione di sottoservizi nell'ambito della creazione di una rete di fibre ottiche mediante lo scavo in sotterranea con la tecnica del microtunnelling

Descrizione dell'indagine

In fase di taratura della strumentazione, il segnale presentava un elevato disturbo ad alta frequenza, associato alla elevata dispersione elettromagnetica che caratterizza le zone urbane.

In accordo con la committenza si è deciso di tarare il segnale per un fondo scala verticale non superiore a 3.5 m di profondità.

Tale scelta si è resa necessaria per investigare con maggior dettaglio i primi metri di profondità ed è stata motivata anche dall'elevato disturbo del segnale a circa 2.5 – 2.7 m di profondità presumibilmente imputabile alla presenza della falda freatica.

L'elevato disturbo in frequenza è stato diminuito, in parte, riducendo il guadagno di acquisizione strumentale lungo le porzioni inferiori della verticale di registrazione.

Tutte le registrazioni sono state elaborate ed esaminate allo scopo di rilevare ed evidenziare anomalie significative, riconducibili allo scopo dell'indagine.

In particolare, mediante anomalie di riflessione sono stati individuati “corpi estranei” rispetto al mezzo che li contiene, caratterizzati da rivestimento metallico, estremamente conduttivo, o da materiale costruttivo caratterizzato da forte impedenza elettromagnetica.

Le anomalie individuate sono state distinte per tipologia, estensione e profondità; in particolare, dall'esame dei radargrammi sono emerse due situazioni distinte:

- Anomalie iperboliche puntuali, ovvero localizzate in corrispondenza di settori a bassa riflessione elettromagnetica e, quindi, omogenei dal punto di vista composizionale; sono potenzialmente riconducibili a corpi metallici sepolti ad elevato contrasto elettromagnetico con il mezzo che le circonda. In tutti i comparti indagati, in via preliminare, si sono localizzate anomalie significative comprese entro una profondità massima di circa 2 m.
- Settori ad elevata riflessione elettromagnetica, evidenziati sui radargrammi da geometrie complesse, per lo più tabulari e/o scatolari, delimitati da linee ondulate tratteggiate; per tali anomalie si possono ipotizzare manufatti e porzioni di strutture sepolte (tipo intercapedini o griglie metalliche superficiali, reti elettrosaldate), o lineazioni stratigrafiche dovute a terreno rimaneggiato e riportato causa lavori vari di posa dei sottoservizi o altro.

Conclusioni

Le tavole fuori testo riportano i radargrammi, ovvero lo sviluppo di ciascuna stesa radar codificata dove, sull'asse verticale è indicata, in metri, la profondità d'indagine dal piano campagna, mentre sull'asse orizzontale è riportato lo sviluppo lineare della stesa. Per una migliore comprensione dei radargrammi le sezioni presentano scale differenziate.

Unitamente ai radargrammi sono stati redatti gli stralci planimetrici di sintesi delle risultanze, sui quali sono indicati posizione delle stese, anomalie rilevate distinte per profondità, andamento presunto dei sottoservizi, distinti in base alla loro profondità; si individuano, infatti, due fasce principali: la prima tra piano campagna e 1 m di profondità, la seconda, sottostante, tra 1 e 2 m.




Planimetria con ubicazione stese



Sugli elaborati grafici è possibile seguire l'andamento presunto dei sottoservizi, dove a ciascuna anomalia indicata da cerchio pieno colorato corrisponde, nella tavola dei radargrammi un'anomalia iperbolica determinata ad una precisa profondità.




Radargrammi con individuazione anomalie - Collegno