TERRE BIANCHE

LAVORI:

Studio geologico e indagini geognostiche finalizzati alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva delle opere di consolidamento e canalizzazione delle acque superficiali in idoneo corpo ricettore in località Terre Bianche.

NATURA PRESTAZIONE:

Studio geologico, geotecnico, idrogeologico, comprensivo di prospezioni geognostiche e geofisiche, prove di laboratorio e monitoraggio geotecnico.

COMMITTENTE:

Comune di Imperia

DATA:

2002-2003


Premessa

Su incarico del Comune di Imperia, S.G.G. ha realizzato uno studio geologico, geotecnico e idrogeologico finalizzato alla progettazione per la sistemazione e il consolidamento di Località Terre Bianche, quartiere collinare imperiese, situato a monte dell'abitato di Porto Maurizio.



Manufatti danneggiati


Il versante è interessato da diffusi fenomeni di dissesto manifestatisi con l'insorgere di cigli attivi, crolli di muri di contenimento e di lesioni in numerosi edifici abitativi. Lo studio è stato articolato mediante l'esecuzione delle seguenti attività:


- Rilievo topografico;
- Rilevamento geologico di dettaglio;
- N. sondaggi a carotaggio continuo con posa in opera di inclinometri e piezometri;
- Monitoraggio inclinometrico e piezometrico;
- N. 5 stendimenti geosismici a rifrazione;
- N. 6 prove penetrometriche dinamiche;
- Prove geotecniche di laboratorio;
- Posa in opera di clinometri e fessurimetri sulle strutture e gestione del monitoraggio.

Strumentazione posta in opera Prospezioni


I sondaggi geognostici, che hanno raggiunto profondità variabili da 20 a 35 m, sono stati attrezzati con inclinometri e piezometri a tubo aperto. Durante la perforazione sono state eseguite prove penetrometriche S.P.T. e prelevati campioni indisturbati. I sondaggi hanno permesso la ricostruzione della stratigrafia dell'area in studio. A causa della difficile accessibilità per i mezzi, il comparto sommitale della collina è stato investigato mediante prove penetrometriche dinamiche medio-leggere. Per completare il quadro geotecnico ottenuto, sono state eseguite alcune prove geotecniche su campioni indisturbati derivanti dai sondaggi, consistenti in analisi granulometriche, classificazioni geotecniche e misura dei parametri di resistenza al taglio e deformabilità. Allo scopo di estendere arealmente i dati puntuali derivanti dai sondaggi e dalle prove penetrometriche, si è resa opportuna la realizzazione di una campagna di prospezioni geosismiche a rifrazione, con acquisizione della velocità di propagazione delle onde trasversali.

Pericolosità sismica

Le indagini geotecniche e sismiche eseguite hanno permesso di valutare la suscettività a fenomeni di amplificazione locali, indotti da sismi rientranti nella analisi probabilistica a cura dell'I.N.G.V..

Interpretazione dei risultati

I risultati dello studio sono stati illustrati mediante la redazione di due tavole riepilogative:


- la carta geologico geomorfologica corredata di sezioni geologiche che riporta l'ubicazione delle indagini geognostiche;
- la carta di sintesi dei danni, delle lesioni, dei principali cedimenti fondazionali e delle problematiche idrogeologiche superficiali.


La definizione del quadro geologico, geotecnico e idrogeologico, integrato con quello del dissesto, ha permesso l'individuazione delle tipologie di sistemazione del versante, diversificate in relazione alle differenti problematiche riscontrate.





Carta di sintesi



Monitoraggio

Nel corso dell'indagine e successivamente al termine dello studio, è stato eseguito un monitoraggio geotecnico mediante l'esecuzione di misure puntuali della strumentazione posta in opera costituita da inclinometri e piezometri, rispettivamente tesi al controllo degli spostamenti del terreno e delle escursioni di falda, nonché da clinometri e fessurimetri per la verifica dell'evoluzione del quadro fessurativo degli edifici.