LINEA RFI GENOVA-OVADA-NOVARA

LAVORI:

Lavori di adeguamento a sagoma della linea ferroviaria Genova-Ovada-Alessandria-Novara per il transito di trasporti intermodali con profilo "P/S 45" per conto di Rete Ferroviaria Italiana.

NATURA PRESTAZIONE:

Prestazioni professionali e servizi compresa progettazione indagini, supervisione sondaggi,esecuzione di riprese televisive, rilievo condizioni rivestimento, misure dello stato tensionale mediante martinetti piatti.

COMMITTENTE:

IGEAS Engineering S.r.l. – Impresa Carena S.p.A.

DATA:

1997-1999


Premessa

Il lavoro, eseguito per conto della IGEAS Engineering S.r.l., Torino e della Carena S.p.A, Genova, è stato realizzato nell'ambito della progettazione esecutiva relativa all'adeguamento a sagoma della linea ferroviaria Genova-Ovada-Alessandria-Novara per il transito dei trasporti intermodali con profilo P/S 45. In particolare l'estensione dell'indagine si è sviluppata lungo ventitre gallerie, fra le quali la Galleria Turchino e la Galleria Valenza, per un totale di circa 21 km. Le problematiche da affrontare consistevano nel verificare le caratteristiche del rivestimento in merito allo spessore, allo stato tensionale e di conservazione con particolare dettaglio nelle zone da sottoporre a fresatura, considerando che le gallerie, costruite nella seconda metà del 1800, sono dotate di un rivestimento in mattoni. Di fondamentale importanza l'acquisizione di informazioni riguardo alla presenza e all’entità di eventuali vuoti, alle caratteristiche del substrato roccioso a tergo del rivestimento nonchè alle condizioni idrogeologiche al contorno.



Lesioni nel rivestimento

Lesioni nell’ammasso roccioso

Carro ferroviario attrezzato con perforatrice


Campagna d'indagini

Il programma d'indagine è risultato il seguente:


- esecuzione di sondaggi in calotta a distruzione di nucleo;
- esecuzione di endoscopie televisive nei fori di sondaggio;
- misure dello stato tensionale con martinetto piatto.

Nell'ambito del programma d'indagini si è dovuto tener conto di alcuni fattori condizionanti, tra cui:


- coperture elevate;
- estensione dell'indagine lungo 23 gallerie ferroviarie per un totale di circa 21 km;
- interferenza dei mezzi di lavoro con binari e linea elettrica;
- presenza di differenti litotipi.

Diagramma creep – moduli di deformazione Schema tipo indagini sul rivestimento


Conclusioni

I sondaggi geognostici sono stati realizzati a distruzione di nucleo posizionando la perforatrice su un carro ferroviario attrezzato e trainato da una motrice. E' stata indagata la calotta di ciascuna galleria utilizzando tre sezioni tipo diverse (A, B, C). Nel corso della perforazione sono stati rilevati i parametri di perforazione e sono stati esaminati i detriti di spurgo, che ha consentito una ricostruzione stratigrafica preliminare. In corrispondenza della Galleria Valenza, per la presenza di litotipi marnoso argillosi, sono stati eseguiti alcuni sondaggi a carotaggio continuo per consentire un campionamento del materiale da sottoporre a prove geotecniche di laboratorio (analisi granulometrica, aerometria, limiti di consistenza, calcimetria, triassiale, compressione semplice, edometrica). Il completamento dei dati stratigrafici ricavati dai sondaggi è stato definito mediante l'esecuzione di endoscopie televisive realizzate con telecamera a colori, che consente di effettuare le operazioni di registrazione unitamente a un contemporaneo controllo su monitor delle zone investigate. Un'attenta visione delle immagini registrate ha così permesso di analizzare nel dettaglio ogni foro investigato, ottenendo una buona correlazione con i dati derivanti dai sondaggi. Lo stato tensionale del rivestimento della galleria è stato indagato mediante misure con martinetto piatto, effettuate in corrispondenza delle sezioni maggiormente significative. Allo scopo di ottenere una prima valutazione dello stato di conservazione del rivestimento, sono state effettuate misure sclerometriche. Inoltre, in relazione alle numerose venute d'acqua presenti in galleria, alcuni campioni sono stati sottoposti ad analisi chimiche per verificarne l'aggressività sul rivestimento. L'analisi dei dati raccolti ha permesso di definire, per ciascuna galleria, ambiti omogenei nei quali adottare specifiche soluzioni progettuali per l'adeguamento della sagoma in calotta.





Profilo geologico e geotecnico di sintesi